Verso il Natale, Confesercenti-SWG: “Nel 2014 la crisi morde ancora, solo un italiano su due arriva alla fine del mese”

Regali: la tredicesima fa la differenza, ma sei milioni rinunciano ai doni per sé e per la famiglia. Piccolo boom di acquisti di profumi e cosmetici (+4%). Il 43% donerà ai bambini ‘regali utili’

Situazione economica e consumi

Primo week end verso Natale, con gli italiani divisi in due categorie: chi percepisce la tredicesime acquisterà il 2,6% di più di quelli che non possono contare sulla mensilità aggiuntiva. Anche perché la crisi continua a farsi sentire: nel 2014  solo un italiano su due (il 51%) ce la fa ad arrivare alla fine del mese, mentre il 36% non riesce a superare la terza settimana e il 13% la seconda. Sette anni fa la percentuale di italiani che dichiarava di avere un reddito sufficiente per tutto il mese era del 64%, oltre 6 milioni di persone in più.

DOMANDA: Il suo reddito/della sua famiglia Le permette di fare fronte senza problemi alle spese sue/della sua famiglia fino a:

2007

2013

2014

tutto il mese

64

54

51

fino alla terza settimana

27

32

36

fino alla seconda settimana

9

14

13

(valori% )

Non meraviglia, quindi, se quest’anno la quasi totalità degli intervistati – il 92% – ha dichiarato di aver ridotto alcuni capitoli di spesa. Nel 2007 la quota era ferma al 67%.  I tagli hanno investito le spese di tutti i giorni, ma si riducono anche le spese di necessità pratica: il 15% dichiara di aver risparmiato sul carburante, l’11% –  oltre 5,2 milioni di italiani – sui beni alimentari. Un numero quasi doppio rispetto al 6% registrato nel 2007.

DOMANDA: Nel corso del 2014 Lei ha ridotto delle spese? Se sì, quali?

2007

2013

2014

non ha ridotto le spese

27

11

6

ha aumentato le spese

6

2

2

ha ridotto le spese

67

87

92

per i capi d’abbigliamento e calzature

32

26

28

per le vacanze

19

15

16

per la casa

11

15

13

per carburante

10

12

15

per i beni alimentari

6

9

11

Computer/tablet/cellulari

12

16

14

altre spese

10

7

3

(valori%  Confronto temporale –  dati riportati a 100 senza non risposta)

 

 Acquisti e tredicesime

Uno degli elementi discriminanti sui consumi sembra essere appunto la tredicesima: chi percepisce la tredicesima mensilità acquisterà il 2,6% in più della media di tutti gli italiani. Il divario diventa particolarmente evidente negli acquisti di giocattoli, segnalati dal 52% dei nostri concittadini con la tredicesima mensilità contro il 48% generale, così come anche nell’abbigliamento (56% contro il 51%) e negli elettrodomestici (29% e 26%). Ma soprattutto ci sarà un piccolo boom dei profumi: il 34% nel 2013 balza al 38% nel 2014, addirittura al 42% per chi prende la tredicesima.

Domanda: In occasione del Natale Lei acquisterà per sé, per la sua famiglia o per fare un regalo:

2013

2014

tra chi prende

la tredicesima

cibo, vino

82

83

85

libri

53

50

52

abbigliamento

56

51

56

giocattoli

45

48

52

profumi o cosmetici

34

38

42

prodotti tecnologici

27

26

29

elettrodomestici e/o mobili

16

14

17

viaggi

11

10

12

gioielli

8

8

9

smartbox

6

5

6

auto, moto, scooter

3

3

4

(valori %) somma delle risposte consentite

I regali degli italiani

L’arrivo del primo weekend di dicembre – e del ponte dell’Immacolata – stabilisce ufficialmente l’inizio della stagione dei regali di Natale. Quest’anno comprerà un dono il 96% degli italiani, ma il 13% – oltre 6 milioni di persone circa – non comprerà presenti per sé o per la propria famiglia, ed il 71% cercherà il regalo utile.

DOMANDA: Regali, cosa si potrà permettere per la sua famiglia e per sé?

Regali di qualità

16

Regali convenienti

71

Nulla

13

(valori %)

Chi comunque fa i regali risparmierà soprattutto sui regali per parenti e per amici, entrambi indicati dal 18%, seguiti dal partner (9%). Ma solo il 5% ridurrà le spese per i regali per i bambini, la stessa percentuale del 2007: la crisi ha modificato il Natale degli adulti, ma gli italiani tentano di tenere al riparo la festa per i più piccoli. Si risparmierà anche sui viaggi (15%) e sulle spese/regali per se stessi (16%). Il 4% non farà alcun regalo. Ai bimbi si regaleranno soprattutto doni utili, come il vestiario, scelto dal 43% degli intervistati. Il 31%, invece, donerà ai piccoli i giochi di una volta, mentre il 12% si orienterà sulla tecnologia.

DOMANDA: Ai piccoli, per Natale, le piacerebbe regalare:

Giochi tecnologici

12

I giochi di una volta

31

Regali utili, come il vestiario

43

Non sa

14

(valori %)

Il Natale nei negozi

Complessivamente, quindi, anche questo Natale i consumi rimarranno praticamente fermi: solo il 2% degli italiani – 960mila persone – spenderà di più.  Anche il sentiment dei negozianti si orienta verso un Natale stagnante: per quasi la metà degli imprenditori del commercio (il 48%) i risultati saranno in linea con quelli del 2013, mentre il resto è diviso tra chi intravede un miglioramento (24%) e chi un ulteriore declino (28%). Le feste natalizie rimangono comunque un momento importante per il commercio: in questo periodo si concentra, in media, il 24% del fatturato annuale dei negozi.

DOMANDA: Dove intende acquistare i regali di Natale?

2007

2013

2014

grandi strutture commerciali

50

43

40

presso piccoli negozi

26

21

19

nei mercatini

15

14

12

su Internet – Groupon, Amazon, ecc.

7

18

23

regala soldi

2

4

6

 (valori %) confronto temporale – somma delle risposte riportata a 100 senza non risponde e non farà regali

 

I regali si compreranno soprattutto presso le grandi strutture commerciali, dove si recherà il 40% degli italiani, un dato in calo del 10% rispetto ai periodi precedenti alla crisi. Il 31% si affiderà piccoli negozi o mercatini, mentre il 23% – quasi un italiano su quattro – comprerà i regali online: è più del triplo del 7% registrato nel 2007.

Albero e Presepe

Rimane forte la tradizione dell’albero di Natale, scelto nel 2014 da sette italiani su dieci: il 33% farà solo l’albero, mentre il 39% lo affiancherà al tradizionale presepe, scelto come unica decorazione da un ulteriore 6% degli intervistati. Un 12% metterà solo qualche addobbo natalizio, mentre il 10% non farà alcuna decorazione. Quasi due milioni di italiani in più del 2007, quando la quota era ferma al 6%.

DOMANDA: Quest’anno:

2007

2013

2014

farà l’albero di Natale

36

33

33

farà il presepe

9

8

6

farà entrambi

41

36

39

metterà solo qualche addobbo natalizio

8

14

12

non farà nessuna decorazione

6

9

10

 (valori %)

 

 

 

Powered by WPeMatico

Pin It