Patronato Itaco

ITACO è il Patronato istituito da Confesercenti ai fini della tutela previdenziale, assicurativa, ed assistenziale dei commercianti e di tutti i cittadini in genere. ITACO, riconosciuto giuridicamente con Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1989, svolge un ruolo essenziale quale istituzione di carattere sociale, offrendo assistenza gratuita ai cittadini -quale interlocutore unico degli enti previdenziali- per il conseguimento delle prestazioni previdenziali, assicurative e assistenziali. ITACO si pone, quindi, come guida e garante della tutela dei diritti dei cittadini in sede di riconoscimento e conseguimento delle suddette prestazioni.

ITACO mette a disposizione competenze e professionalità per la consulenza e lo svolgimento delle pratiche in materia di:

Pensione di vecchiaia
Pensione di anzianità
Pensione di inabilità Assegno di invalidità
Pensione ai superstiti
Indennità di disoccupazione aspi e mini aspi

Enasarco
Supplementi di pensione
Calcolo delle pensioni
Verifica e compilazione dei modelli reddituali INPS
Verifica delle posizioni assicurative
Controllo degli estratti contributivi (ECO)