Chi siamo

Fondata a Roma nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresentiamo più di 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti, 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali, siamo un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale. La nostra missione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia. Il nostro proposito è contribuire alla crescita delle imprese e con dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi, la Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.

Oggi, in Sicilia, la Confesercenti conta oltre 30.000 iscritti, per i quali costituisce ormai un punto di riferimento certo per la crescita e lo sviluppo della propria attività.

Come associazione di imprese, svolge nei confronti dei propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche d’individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. Funzioni, quest’ultime, di fondamentale importanza per le piccole e medie aziende, le cui esigenze nel settore dei servizi sono particolarmente elevate.

Nella Provincia di Palermo la Confesercenti offre ai propri soci, nelle sedi territoriali, servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le più avanzate tecnologie nel campo dell’informatica.

Obiettivo della Confesercenti palermitana è quello di “sponsorizzare” le imprese associate, sostenendole in tutte le fasi della loro vita: dall’avvio di nuove attività all’ampliamento strutturale ed organizzativo, dall’assistenza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con gli enti previdenziali e di controllo alla gestione finanziaria e contabile, dall’approvvigionamento di linee finanziarie alle migliori condizioni di mercato alla gestione e formazione delle risorse umane.