Storetelling, imprese da raccontare

 Lunedì 11 novembre la Presidente De Luise parteciperà a Milano alla prima edizione del premio per le Botteghe Storiche di Confesercenti Lombardia

Si terrà a Milano, il prossimo 11 Novembre, il convegno annuale di Botteghe Storiche di Lombardia – Confesercenti: Storetelling… imprese da raccontare, evento diretto a riportare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sull’importanza di tutelare e promuovere l’eccezionale patrimonio economico e culturale costituito dall’ultra-quarantennale rete dei negozi di vicinato della nostra regione.

L’iniziativa, che si svolgerà presso lo Spazio Copernico S32 di Via Sassetti, sarà impreziosita dalla prima edizione del premio Storetelling, di cui saranno insignite oltre 40 botteghe storiche del commercio, della somministrazione e dell’artigianato che si sono contraddistinte per la capacità di “raccontarsi” attraverso i decenni. Imprese che affondano le proprie radici nel passato, ma che dimostrano una straordinaria capacità di perpetuarsi nel tempo tenendo lo sguardo rivolto al futuro.

Storetelling… imprese da raccontare, sarà anche un momento per riflettere più in generale sul tema dei negozi storici, oltre che con i “padroni di casa” Luigi Ragno e Gianni Rebecchi – rispettivamente Presidenti dell’Associazione Botteghe Storiche e di Confesercenti regionale Lombardia – con importanti ospiti come l’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, il General Manager di Starbucks Italia, Giampaolo Grossi e la Presidente di Confesercenti nazionale Patrizia de Luise, che trarrà le conclusioni del dibattito moderato dal Direttore di Confesercenti Lombardia, Alessio Merigo.

Una riflessione che non guarderà in chiave nostalgica al passato, ma che punterà a valorizzare la tradizione commerciale delle botteghe storiche come fattore di competitività, anche confrontandosi con la eccezionale storia imprenditoriale di Starbucks: catena numero uno del caffè internazionale nata e cresciuta proprio puntando a riproporre sul mercato statunitense il “rito” del caffè milanese.

L’Associazione Botteghe Storiche di Lombardia, nata su impulso della Confesercenti regionale lombarda, ha l’obiettivo di tutelare il valore storico, culturale e sociale rappresentato dalle attività economiche delle nostre città, che contribuiscono a definire l’identità e l’attrattività di un luogo. L’Associazione ha promosso l’adozione di misure di tutela e rilancio delle attività storiche poi confluite nella prima Legge regionale per la valorizzazione delle attività storiche della Lombardia, che proprio in questi mesi è in corso di attuazione grazie all’annuncio del nuovo bando regionale imprese storiche verso il futuro, che sarà più ampiamente presentato nel corso dell’evento proprio dall’Assessore Mattinzoli, estensore del provvedimento.

Powered by WPeMatico

Pin It