Saldi Invernali 2019: Confesercenti, nel weekend tra sconti ed Epifania acquisti per 12 milioni di italiani

Indagine Confesercenti SWG: Per i saldi prevista spesa media di 122 euro a persona, calzature e maglieria in cima ai desideri degli italiani. E le vendite di fine stagione spingono anche la calza della Befana: budget 71 euro a persona, dentro dolci, giocattoli e anche prodotti moda

Weekend nel segno degli acquisti. Si apre oggi il primo fine settimana dei saldi invernali 2019, da questa mattina al via ufficialmente in tutte le regioni italiane dopo l’anticipo di Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta che hanno cominciato le vendite di fine stagione tra il 2 ed il 3 gennaio. Il weekend di sconti vedrà circa 12 milioni di italiani a caccia d’acquisti, tra le vendite di fine stagione e il concomitante appuntamento dell’Epifania del 6 gennaio. Per i saldi si prevede una spesa media 122 euro a persona, pari a circa 280 euro a famiglia. Per la tradizionale calza della Befana, invece, si spenderanno in media 71 euro.

È quanto emerge da un’indagine Confesercenti SWG sulle intenzioni di acquisto dei consumatori.

Le vendite di fine stagione. Particolarmente elevata l’adesione di negozianti e consumatori: a partecipare alle prossime vendite di fine stagione saranno infatti circa 280mila attività commerciali, inclusa praticamente la totalità dei negozi di moda, calzature accessori e prodotti tessili. Interesse top anche tra i clienti: circa un italiano su due (il 47%) ha già deciso che approfitterà dell’occasione per fare almeno un acquisto, valutando di investire, mediamente, 122 euro a persona, pari a circa 280 euro a famiglia. Tra chi compra, il 16% spenderà di più, mentre il 70% cercherà di tenersi sulle stesse cifre dello scorso anno. Si cercheranno, in particolare, calzature: un nuovo paio di scarpe è l’acquisto in saldo più desiderato dagli italiani, indicato dal 28%. Seguono i prodotti di maglieria, preferenza per il 22% di chi partecipa ai saldi, ed i pantaloni (14%). Alto l’interesse anche per i prodotti tessili e moda per la casa (9%) e per i capispalla, come giubbotti e giacconi, ricercati dal 7% dei consumatori.

L’epifania. La concomitanza con il primo weekend di saldi riempie anche la calza della Befana. Che quest’anno sarà più pesante, e conterrà – accanto a dolci e giocattoli per i più piccoli – anche prodotti di moda e accessori. Quest’anno a festeggiare la Befana con un regalo a figli o nipoti sarà infatti il 75% degli italiani, con un budget medio per persona di 71 euro, il più alto degli ultimi quattro anni, per una spesa complessiva che sfiora i 2 miliardi di euro. Per riempire la calza, tra i banchi e le vetrine dei negozi si cercano soprattutto dolci (o carbone), indicati dal 34%; ma cresce la presenza di giocattoli (scelti dal 12%, contro il 9% del 2018) e degli accessori/capi di moda, che verranno cercati dal 14% contro il 12% dello scorso anno.

Per quanto popolare in tutta Italia, la tradizione dell’Epifania appare più radicata soprattutto nel centro-sud. Se, in media, a livello nazionale sarà il 59% a celebrarla con un dono ai più piccoli, a Bari la quota sale al 72%, la più alta d’Italia, seguita da Napoli (70%) e Roma (67%). Se Firenze si mantiene all’incirca sulla media di partecipazione nazionale (58%), a Genova invece la Befana arriverà solo per il 49%, ed a Milano si scende fino al 44%. E in molte parti d’Italia iniziano guadagnare popolarità anche i servizi di Befana a Domicilio, che permettono di far vivere ai bambini la magia di una visita della Befana in carne e ossa nella notte tra il 5 ed il 6 dell’anno, come già avviene con Babbo Natale per la serata del 24 dicembre.

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