La conferenza stampa mercoledì 30 maggio pv nella nuova sede di Confesercenti Catania in viale Vittorio Veneto n° 30

Il direttore Sorbera alle piccole e medie imprese etnee

«Punteremo insieme a servizi avanzati e innovativi»

Nuove scenari per la Confesercenti Catania che, dopo il commissariamento dell’ex gruppo dirigente, adesso è pronta a incontrare i piccoli e medi imprenditori del territorio per fare chiarezza sul caso e puntare insieme a servizi avanzati e innovativi. È con questo spirito che il direttore regionale, nonché commissario di Confesercenti Catania, Michele Sorbera, ha indetto per domani alle 10,30 presso la nuova sede dell’associazione di categoria – che si trova al viale Vittorio Veneto, al civico 30 – una riunione operativa con le realtà imprenditoriali etnee, a cui interverrà anche il presidente di Confesercenti Sicilia, nonché vice presidente nazionale, Vittorio Messina. «Il mondo dell’imprenditoria necessita di chiarezza, trasparenza, professionalità – afferma Sorbera – ed è compito della nostra confederazione supportare l’attività d’impresa, fornendo servizi avanzati e innovativi. Rinnoveremo il gruppo dirigente e daremo spazio anche ai giovani imprenditori, che saranno supportati da uno staff interno estremamente professionalizzato, capace di operare in funzione di una visione moderna del fare impresa, con a supporto le competenze e l’esperienza necessaria per riuscire a essere un saldo punto di riferimento per il territorio». E, dunque, si punterà sul potenziamento dei servizi: dal credito alla formazione alle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento sul ruolo strategico del programma Garanzia Giovani. «Si tratta di una grande opportunità – prosegue Sorbera – per le piccole e medie imprese etnee, che hanno la possibilità di realizzare dei tirocini aziendali senza alcun onere retributivo e contributivo. È nostra intenzione porre i giovani imprenditori al centro del nostro operato, aiutandoli a entrare nel mondo del lavoro e facendo leva sui nuovi modelli occupazionali. Il nuovo gruppo dirigente, infatti, sarà costituito da imprenditori consapevoli di rappresentare le esigenze dell’intera categoria». Tra gli obiettivi di Confesercenti Catania c’è anche quella di attenzionare i settori turistico ed enogastronomico per supportarli nell’affrontare le sfide e rilanciare la loro presenza sul mercato. «È un segnale di vicinanza a tutti gli operatori economici che contribuiscono alla crescita del territorio. Porremo l’accento sul tema dell’accesso al credito, nel rispetto della legalità quale precondizione dello sviluppo. Se le nostre imprese non riescono a lavorare, non possono ripartire, pertanto, occorre fornire loro maggiori sicurezze economiche», conclude Sorbera.