Danni maltempo: Confesercenti tende la mano alle imprese e lancia appello alle istituzioni. Incontro oggi a Catania

Conferenza stampa congiunta oggi di Confesercenti Sicilia e Confesercenti Catania nel capoluogo etneo. Il Presidente regionale 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮 ha fatto il punto sugli ingenti danni subiti dalle aziende a seguito del violento nubifragio che si  è abbattuto  la settimana scorsa su tutta la Sicilia Orientale e lanciato un appello alle istituzioni “perchè provvedano a un immediato sostegno economico e a ristori come l’azzeramento delle imposte locali per un anno agli esercenti”.

Nel suo intervento, Messina ha anche illustrato nel dettaglio l’intervento finanziario messo a diposizione da Confesercenti.attraverso le sue strutture nazionali e le partnership con il sistema bancario: u𝗻 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝟱𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗮 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮, a tasso zero e senza oneri per il richiedente, perché sarà il confidi Commerfin a farsi carico degli interessi del finanziamento. In collegamento, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗧𝗮𝘁𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗳𝗶𝗻. “È uno strumento consolidato, e siamo certi – ha sottolineato quest’ultimo – potrà essere di grande aiuto per gli imprenditori siciliani, ci aspettiamo un grande riscontro”.

“La presenza a Catania di Confesercenti Sicilia – ha detto il presidente provinciale 𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗠𝗶𝗰𝗲𝗹𝗶 – è un segnale di grande attenzione per il territorio etneo, flagellato dall’alluvione che ha provocato allagamenti, esondazioni, crolli. Ma che soprattutto ha pagato il prezzo altissimo di tre vittime, travolte dalla furia dell’acqua, a Scordia e a Gravina di Catania”.

Tutta Confesercenti si è mobilitata per rispondere all’emergenza. Presenti alla conferenza stampa: il direttore regionale 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗦𝗼𝗿𝗯𝗲𝗿𝗮; il direttore provinciale di Catania 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼; la presidente di Impresa Donna, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗶 𝗠𝗮𝗰𝗰𝗮𝗿𝗿𝗼𝗻𝗲; alcuni componenti della Giunta provinciale. In video conferenza, i presidenti Confesercenti di Siracusa, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗩𝗮𝘀𝗾𝘂𝗲𝘇; di Ragusa, 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶; di Messina, 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗹𝗹𝗮.