SeasonREADY: Una formazione efficace alla base del successo delle imprese turistiche e alberghiere

seasonready-formazione-personale-stagionale-turismo-1SeasonReady-logo

Quali sono i fondamenti teorici e pratici di una formazione efficace e personalizzata in base alle esigenze specifiche delle PMI e del rispettivo personale? Come aumentare la produttività e la competitività delle imprese turistiche e alberghiere?

A livello europeo, l’importanza di tali domande è confermata dalla generale carenza di disponibilità e competenza dei lavoratori stagionali in questo settore. In questo senso, la mancanza di formatori professionisti e la scarsità delle risorse destinate alla formazione all’interno delle piccole e medie imprese spesso ostacola l’offerta di un servizio di qualità, soprattutto durante i periodi di alta stagione.

Inoltre, la natura stagionale del lavoro e l’assenza di un percorso formativo appropriato influiscono negativamente sulla motivazione dei lavoratori, la loro capacità di adattarsi e l’impegno che dedicano all’apprendimento e allo svolgimento delle mansioni, complicando ulteriormente il loro lavoro nei periodi in cui l’affluenza turistica è maggiore.

Sebbene diversi corsi nell’ambito del turismo e dell’ospitalità alberghiera siano comunemente offerti a livello universitario, la maggior parte di coloro che lavorano in tale settore non riceve una formazione adeguata. Infatti, solo chi è impiegato nelle strutture ricettive di grandi dimensioni tende a ricevere una formazione ben strutturata. Al contrario, le PMI generalmente non hanno risorse sufficienti per offrire specifici percorsi professionali e si aspettano che essi siano forniti dal settore pubblico.

Al fine di venire in contro ai bisogni e alle esigenze formative del personale stagionale, dei datori di lavoro, dei loro dirigenti e formatori, il progetto SeasonREADY propone una serie di attività di formazione gratuite pensate sia per potenziare le competenze professionali dei lavoratori sia per offrire alle PMI gli strumenti necessari per una corretta implementazione dei programmi di apprendimento all’interno delle proprie strutture.

Il 14 maggio presso Confesercenti Palermo dalle 15:00 avrà luogo il primo incontro formativo rivolto ai datori di lavoro e ai formatori aziendali, durante il quale ai partecipanti verranno illustrati i fondamenti teorici della formazione on-the-job ed i vantaggi che da essa derivano. Inoltre, in data 23 e 30 maggio, si terranno un secondo ed un terzo incontro dedicati alla formazione dei lavoratori stagionali e finalizzati rispettivamente al miglioramento dell’assistenza fornita ai clienti ed al perfezionamento delle tecniche di comunicazione.

Se sei interessata/o, non esitare a contattare Cecilie La Monica Grus al seguente indirizzo e-mail: cecilie.lamonica@cesie.org

Per ulteriori informazioni riguardo il progetto, puoi accedere al seguente link: http://www.seasonready.eu

La partecipazione all’evento formativo è gratuita!