Saldi estivi 2018 sabato 7 al via in tutta Italia. Sconti di partenza tra il 30 ed il 40%

In 7 negozi su 10, si tenta di recuperare un avvio d’anno negativo. Manzoni: “Assortimento record, grande occasione per clienti ed imprese”

Consumatori e spesa. Tra chi ha già fissato un budget, si prevede una spesa media di 165 euro a persona, anche se con profonde differenze territoriali. Ma il dato finale potrebbe essere molto diverso: nonostante sia interessato ai saldi l’85% dei consumatori, solo il 34% ha già stabilito di acquistare, mentre il 51% deciderà a seconda delle occasioni che troverà curiosando tra le vetrine. La voglia dell’affare è confermata anche dalle intenzioni di acquisto: la metà dei consumatori (il 50%) vuole usare i saldi per accaparrarsi i capi più convenienti, mentre il 28% punta alla qualità. Solo il 5%, invece, è interessato a capi firmati.

I negozi. Aderirà ai prossimi saldi 1 su 3 delle attività commerciali italiane, per un totale di circa 280 mila negozi sul territorio nazionale. Quest’anno le offerte saranno più sostanziose del normale: il 68% delle imprese inaugurerà le vendite di fine stagione estive con riduzioni di prezzo tra il 30 ed il 40%, mentre l’11% degli imprenditori si spingerà anche sopra questa soglia. Solo due negozi su dieci, invece, offriranno sconti tra il 20 ed il 30%.

“Quest’estate gli sconti di partenza saranno più alti della media: c’è da recuperare un avvio di anno che, dopo il leggero miglioramento registrato a fine 2017, è tornato a mostrare risultati negativi per le vendite, sotto i livelli dello scorso anno e del 2016”, spiega Roberto Manzoni, Presidente di Fismo Confesercenti. “Ad incidere sulla performance è stato il periodo di instabilità politica, che ha frenato a lungo i consumi durante la primavera. Ma anche un meteo imprevedibile, con un inverno troppo caldo ed una primavera fredda, cui si aggiunge un’estate che tarda ad arrivare, che ha influito negativamente per tutti i primi sei mesi. Il risultato è che quest’anno le vendite di fine stagione saranno un’occasione sia per le imprese che per i clienti, visto che i negozi presenteranno in saldo un assortimento di merce record per quantità e varietà”.

Consumatori

A inizio luglio partiranno le vendite di fine stagione. Lei..

Acquisterà 34
Non ho intenzione di acquistare 15
Acquisterò a seconda delle occasioni di risparmio 51

Valori %

Cosa intende acquistare?

I capi più convenienti 50
Vestiti e accessori di qualità 28
Capi firmati 5
altro 7
non sa 10

Valori % somma risposte

I commercianti

A inizio luglio inizieranno i saldi estivi. La sua attività…

Aderirà 66
non aderirà 34

Valori %

Con che sconto medio prevede di iniziare?

20-30% 21
30-40% 68
Oltre il 40% 11

Valori % (risponde chi aderirà)