Istituzione Zone Franche Montane, Confesercenti a Palazzo dei Normanni.

ZFM_ ConfesercentiIstituzione Zone Franche Montane
Confesercenti all’incontro a Palazzo dei Normanni: “Il nostro impegno per l’approvazione del ddl in Sicilia”

Amministratori locali, sindaci, associazioni di categoria ed esponenti del mondo sindacale insieme, per definire una legge che individui e istituisca le Zone Franche Montane. Oggi l’importante incontro a cura del Comitato promotore per l’istituzione delle ZFM, di cui Confesercenti fa parte insieme a  Cidec, Cgil, Casartigiani, oltre ai Centri Commerciali Naturali e al Coordinamento regionale dei Borghi più belli d’Italia. “La nostra associazione è da sempre impegnata nel percorso che ha come obiettivo l’istituzione delle Zone Franche Montane – ha detto durante il suo intervento il direttore di Confesercenti Sicilia Michele Sorbera – ed è necessaria una forte volontà politica per fare in modo che le imprese di tutti i Comuni montani siano un punto di riferimento per lo sviluppo e il rilancio dell’economia”. Presenti all’incontro anche Pino Cità,  dirigente di Confesercenti Alte Madonie e Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo. “Viviamo in un’ isola  – spiega Costa – in cui l’economia delle zone marine e quella delle zone montane dovrebbe rappresentare una grande risorsa: le aree interne sono però ancora fortemente penalizzate, per questo si fa sempre più forte l’esigenza di riqualificarle e valorizzarle al cento per cento”. “Un nuovo, importante tassello nella definizione di una legge che individui e istituisca le Zone Franche Montane in Sicilia – ha detto Vincenzo Lapunzina, alla guida del Comitato promotore dell’approvazione del disegno di legge. Ora – aggiunge Lapunzina – occorrono tensione politica e dignità da parte della deputazione e del governo regionale per portare avanti la proposta con atti concreti”.

Palermo, 23 aprile 2019