Istat: si rafforzano prospettive crescita economica

Lo rileva l’Istituto di statistica nella nota mensile di agosto

Si rafforzano le prospettive di crescita dell’economia italiana. E’ quanto rileva l’Istat della nota mensile del mese di agosto.

“In un quadro internazionale caratterizzato dalla crescita dell’economia statunitense e dell’area euro, l’economia italiana accelera sostenuta da una crescita diffusa tra i settori produttivi e dall’aumento dell’occupazione. L’indicatore anticipatore – si legge nella nota Istat – mantiene un’intonazione positiva segnando un rafforzamento delle prospettive di crescita”.

L’Istat ricorda che nel “secondo trimestre dell’anno il prodotto interno lordo in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha segnato un aumento dello 0,4% sul trimestre precedente, registrando la crescita tendenziale più alta degli ultimi sei anni (+1,5% rispetto al secondo trimestre 2016). Sulle prospettive, la nota mensile rileva
che ad agosto l’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un forte aumento alimentato dal miglioramento di tutte le componenti e dalla diminuzione delle aspettative sulla disoccupazione. L’indice composito del clima di fiducia delle imprese ha evidenziato un aumento anche se i segnali sono eterogenei tra i diversi settori economici”.

“Il clima di fiducia delle imprese – conclude – è aumentato nella manifattura (con un peggioramento dei giudizi sugli ordini, ma un miglioramento delle attese sulla produzione) e nei servizi; nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio ha evidenziato un peggioramento”.