Inaugurata ad Alcamo la nuova sede di Confesercenti

L’iniziativa, promossa da Confesercenti provinciale di Trapani e da alcuni operatori economici del territorio di Alcamo, nasce e si realizza dopo alcuni anni di assenza, nel territorio alcamese, da parte delI’importante  organizzazione di categoria. Alla presenza di numerosi operatori economici e dei vertici provinciali e regionali dell’organizzazione è stato rimarcato lo stato di crisi in cui versano molti settori dell’economia nazionale e regionale ed in particolar modo quello del commercio e del terziario. “..i problemi che le piccole imprese sono costrette a fronteggiare sono ancora assai complessi: dal credito alla pressione fiscale, dal peso della burocrazia alle insidie della criminalità, alla mancanza di investimenti…” ha sottolineato Mario Certa, noto esercente alcamese e presidente del comitato promotore di Confesercenti Alcamo. “Certamente, ha proseguito il dr Michele Sorbera (direttore regionale di Confesercenti) è’ necessario che le Istituzioni comprendano che le riforme devono procedere con coraggio e con rapidità. Oggi ad Alcamo inauguriamo una nuova sede nella speranza che essa possa divenire casa comune per gli imprenditori, cittadini, pensionati, e che possa testimoniare non solo lo spirito di coesione con il quale operiamo ma anche la volontà di rappresentare con forza le istanze delle piccole imprese che hanno retto, non dimenticando, di sostenere, soprattutto in momenti drammatici di recessione  quelle nuove iniziative imprenditoriali che sono pronte a partire o ripartire. Ci battiamo per un’economia sana e per costruire un domani migliore per il nostro territorio. Tra i nostri obiettivi principali vi è quello di creare un sistema  più snello che superi anche gli ostacoli di una burocrazia elefantiaca e quindi troppo spesso inconsapevole ”nemica” delle fragili condizioni di ripresa economica”.
Da  questa   nuova  sede  —  ha  detto    il  dr  Celeste  Selinunte,  direttore  provinciale   di Confeserecenti— vogliamo lanciare un messaggio importante al tessuto economico del territorio e un segnale forte soprattutto alle piccole imprese. Vogliamo costituire un punto di riferimento certo per gli imprenditori e cittadini dando Ioro garanzie di concretezza, sostegno e supporto alle loro attività ed ai Ioro bisogni  anche  attraverso  l’erogazione di una     molteplicità     di     servizi       ed       iniziative       in       parte       gratuiti. Fra le nostre missioni : facilitare l’accesso al credito (attraverso le nostre strutture nazionali e regionali), servizi formativi sulla sicurezza, il sistema di convenzioni (bancarie, assicurative, telefoniche etc.), le politiche attive del lavoro, etc.etc.”