Giochi senza vincita in denaro, nasce la Federazione Amusement Confesercenti

Il comparto del puro divertimento italiano trova casa in Confesercenti. Si è costituita ieri, a latere della Fiera RAS che vede schierate a Rimini le principali aziende di settore, la Federazione Amusement Confesercenti. Un punto di riferimento per tutta la filiera nazionale del settore del solo intrattenimento (quello che comprende esclusivamente giochi e attrazioni senza vincita in denaro) e per le omologhe Associazioni europee e internazionali.

Tutti gli iscritti alla Federazione Amusement – produttori, importatori, distributori, operatori, gestori, parchi, sale, professionisti – riconoscono che il divertimento e lo svago rappresentano esperienze ricreative di alto valore, indirizzate a un mercato e a un pubblico sensibile come famiglie e bambini e per questo intese quali attività di interesse pubblico, utile per l’intera collettività.

A presiedere la Federazione è stato eletto all’unanimità Alessandro Lama, socio e Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo Dedem Spa e Vicepresidente del Consorzio FEE, la realtà che dal 2017 raggruppa tutti i principali protagonisti della filiera dell’amusement italiano, oggi confluita nella Federazione. Sono stati nominati Vicepresidenti: Roberto Marai, imprenditore di calibro internazionale nel settore del gaming e non solo, con delega legale-istituzionale; Marco Gennatiempo, imprenditore da oltre vent’anni nel mondo dell’intrattenimento, già consigliere e Vicepresidente con delega all’amusement Sapar, con delega alle attività esecutive; Vanni Ferro, Presidente New ASGI Italia, da sempre impegnato con molteplici attività nell’intrattenimento per famiglie, con delega alla comunicazione.

“Siamo convinti – spiega il Presidente Lama – che questa nuova casa all’interno di Confesercenti sia strategica per dare il giusto risalto a un comparto importante per l’economia italiana, ma troppo spesso esposto agli attacchi indiscriminati che investono l’intero settore del gaming. Abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare dinnanzi alle Istituzioni e alla società civile il solare mondo del gioco sano, quello del tutto lontano da pericoli di dipendenze e ludopatie, quello che investe tutte le sue energie in un solo obiettivo: intrattenere e far divertire le famiglie”.