CONFESERCENTI SICILIA PRESENTA L’ APP SUL TURISMO: SICILY TOURISM HIGHLIGTS

Confesercenti Sicilia punta sull’innovazione e investe nell’utilizzo delle nuove tecnologie a servizio dello sviluppo dell’imprenditorialità turistica e del territorio. La Confederazione Siciliana, ha presentato in occasione della XVII edizione del Travelexpo  una nuova applicazione – “Sicily Tourism Highlights” –  per smartphone e tablet già disponibile su Google Play e a breve su App Store, che coniuga le caratteristiche di un sistema intuitivo cosi detto user friendly, con il “must” della portabilità, fattori sempre più richiesti dal turista moderno  alla ricerca di una esperienza di viaggio unica e personalizzata.

Sicily Tourism Highlights è uno strumento innovativo attraverso il quale offrire sulle  aree di maggiore  interesse turistico della Sicilia degli itinerari, organizzati secondo alcuni tematismi,  che ricomprendono i principali siti culturali, storici e paesaggistici, rispetto ai quali verranno selezionati e proposti una serie di servizi che completeranno l’offerta del territorio.

Il turista attraverso l’APP ha la possibilità di scegliere, a fronte di un percorso di interesse, chi sarà la guida abilitata con cui visiterà il sito, in quale struttura ricettiva alloggerà, in quali ristoranti poter gustare le specialità locali, dove poter acquistare i prodotti tipici artigianali, i sistemi di mobilità pubblica e privata (taxi e ncc) a cui rivolgersi ecc.. il tutto potendo godere di coupon che, in occasione di particolari eventi, consentiranno di disporre di sconti e promozioni. Inoltre attraverso il coinvolgimento di tour operator e agenzie di viaggio sarà possibile anche proporre package tour completi.

L’idea progettuale nasce dall’interlocuzione tra la Confesercenti Sicilia e l’AGT Palermo  Associazione delle Guide Turistiche dal 2014 aderenti a Federagit Confesercenti Sicilia, ma coinvolge anche tante altre federazioni verticali appartenenti alla Macro Area Turismo della Confederazione; AIGO (Strutture Extra Alberghiere), FIBA (Imprese Balneari), Assoviaggi (Agenzie di Viaggio e Tour Operator)  Federnoleggio (Noleggiatori  Con Conducente), che sono espressione delle varie componenti della filiera turistica. Un progetto attraverso il quale  favorire l’integrazione dei fattori che compongono l’offerta turistica e  dare il  proprio contributo nella definizione di un modello organizzativo strutturato dei prodotti  turistici del territorio.
Sicily Tourism Highlights si candida a coprire l’intero territorio regionale, ma in occasione della XVII edizione del Travelexpo è stata presentata, in questa fase di start up,  l’offerta turistica della città di Palermo con un prodotto che propone al turista una selezione tra itinerari, strutture extralberghiere, ristoranti e Agenzie di Viaggio.

L’APP sarà promossa non solo sui portali della Confederazione regionale e delle sedi locali ma anche attraverso il coinvolgimento dei TO e delle agenzie di viaggio, e potrà essere scaricata su “dispositivi mobile” mediante QR CODE. Si punta così a intercettare la crescente domanda di turismo non intermediato che sceglie la propria esperienza di viaggio sulla rete.