Anama rinnova le cariche nazionali

RenatoMaffey, Ad Toscano spa, già Vicepresidente Nazionale, prende il posto di Paolo Bellini che per molti anni ha guidato l’associazione portandola all’importante posizionamento attuale

A.N.A.M.A. è l’Associazione nazionale promossa e organizzata da Confesercenti, che opera in rappresentanza degli operatori del settore dell’intermediazione immobiliare e della mediazione creditizia.

L’Associazione, costituita nel 1992, ha celebrato il primo Congresso Nazionale l’anno successivo a Firenze, coinvolgendo le principali società di intermediazione immobiliare, gli agenti e i mediatori individuali e le strutture Confesercenti del territorio.

Imprese guidate da professionisti è il motto di ANAMA, che condensa in sé l’azione sindacale che l’associazione porta avanti attraverso iniziative territoriali, convegni, corsi per accesso alla professione, seminari e attività istituzionali presso il Governo, i Ministeri, le Camere di commercio e gli Enti di formazione regionale.

Numerose sono le attività svolte e i traguardi raggiunti in quasi trent’anni di attività, tra le quali citiamo:
– Legge sul praticantato ed aggiornamento incompatibilità come da dettati europei
– Accordo nazionale aggiuntivo al CCNL del Terziario per i dipendenti degli agenti immobiliari aderenti ad   Anama
– Partecipazione alla Consulta interassociativa della mediazione
– Protocollo intesa Enasarco per i collaboratori dell’agenzia

Il lavoro da svolgere nei prossimi anni sarà altrettanto impegnativo: rimane ancora da risolvere il nodo della messa in atto del decreto attuativo della legge sul praticantato dell’ormai lontano 2001.

L’Assemblea nazionale, riunitasi a Roma il 25 gennaio, ha rinnovato le cariche come da Statuto eleggendo Renato Maffey quale nuovo Presidente Nazionale.

Maffey, Ad Toscano spa, già Vicepresidente Nazionale, prende il posto di Paolo Bellini che per molti anni ha guidato l’associazione portandola all’importante posizionamento attuale. Davide Agretti, Area Manager del Gruppo Tecnocasa è stato nominato Vicepresidente vicario. Ai vertici dell’Associazione con la carica di Vicepresidente sono stati inoltre nominati: Paolo Bellini, Andrea Painini, Alessandro Pollero, Fabrizio Tolli ed Andrea Carmignani.

Maffey, Bellini e Painini, insieme al coordinatore nazionale Fabio D’Onofrio saranno delegati a partecipare alla consulta Interassociativa nazionale dell’intermediazione. Il neopresidente Maffey nel suo discorso d’insediamento ha apprezzato il bilancio positivo di una realtà in crescita, sia dal lato degli agenti “indipendenti” che dalla componente degli agenti in Franchising ed ha delineato le linee guida dei prossimi anni di lavoro annunciando già un Assise Annuale ad ottobre/novembre quale importante occasione di confronto interno e con la classe politica. L’Assemblea si è conclusa ringraziando la dirigenza per i grandi sforzi compiuti e la determinazione nel perseguire gli obiettivi del corposo programma di lavoro, in particolare modo il Vicepresidente vicario uscente Antonio Pasca, il fondatore del Gruppo Tecnocasa dott. Oreste Pasquali e il dott. Ilario Toscano fondatore del gruppo Toscano.